Vai al contenuto

Chi siamo – Il progetto Crocea

La nostra storia

Crocea è un progetto lanciato a Roma nel 2018 con l’obiettivo di occuparsi degli aspetti di interesse sanitario che riguardano il paesaggio urbano. Il fine di Crocea è quello di garantire, in modo sostenibile, la salubrità e della sicurezza degli ambienti sotto il punto di vista della salute.

Il progetto nasce e si sviluppa come marchio consociato della Ornus srl, società capogruppo specializzata nel campo della progettazione e della gestione di giardini e terrazzi. Crocea è guidata dal perito agrario, paesaggista e archeologo Daniele Proietti che è ad oggi il responsabile tecnico e CEO di entrambe le aziende.

lNel 2020 a seguito della pandemia c’è stata un’attenzione nuova per il vivere le case e i giardini. L’azienda conosce un anno di lavoro intensissimo sia nel campo delle sanificazioni che in quello delle disinfestazioni.

il Comune di Roma e i Castelli Romani rappresentano il territorio principale della programmazione, concertazione e coordinamento degli interventi di disinfestazione e in generale dei servizi dell’azienda. Per Crocea obiettivo del prossimo futuro è quello di consolidarsi sul territorio ampliando il proprio portafoglio di servizi. Ricercando costantemente soluzioni tecnologie all’avanguardia al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e la possibilità di sviluppo di fenomeni di resistenza da parte dei parassiti.

Competenze multidisciplinari

Crocea possiede competenze chiave per svolgere con costanza ed efficienza una grande quantità di servizi. Questi ultimi vanno dalle disinfestazioni per utenze domestiche, musei ed uffici, fino alle soluzioni di lotta integrata per la gestione di grandi giardini e degli spazi outdoor.

Fondamentale per Crocea è la preparazione e la competenza. L’attività di gestione di una società di disinfestazione coinvolge conoscenze multidisciplinari di biologia, chimica, architettura, ingegneria, e non ultimo richiede empatia. Quest’ultima è necessaria perché l’attività primaria di un’azienda che si occupa di parassiti riguarda l’interazione con le persone e non secondariamente il loro portafogli.

La comunicazione

La disparità di informazioni fra i clienti e le ditte di disinfestazione è ciò che viene utilizzato dai professionisti per rendere il proprio business redditizio. Le aziende internazionali che producono i prodotti per il pest control fanno molta pubblicità. Gli operatori delle ditte, dal canto loro, mostrano ai clienti tali prodotti al fine di attirare la fiducia dei clienti.

Sebbene nella città di Roma e nel Lazio esistano molte ditte di disinfestazione tecnicamente ed eticamente valide, il risultato di quanto detto prima è che le disinfestazioni nel nostro territorio non hanno più come obiettivo principale la risoluzione delle cause fisiche reali che le hanno ingenerate. I trattamenti stanno oggi diventando un’attività di marketing basata sulla guerra dei prezzi e sulla velocità di abbattimento dei parassiti.

In Italia esiste un divario enorme fra le i consumatori, le agenzie di regolamentazione e la pratica di tutti i giorni. Siamo ad esempio il paese europeo che consuma maggior quantitativo di pesticidi. Per questo motivo vogliamo ribadire che disinfestazioni e sanificazioni non sono soltanto interventi da vendere, ma sono servizi a garanzia della salute.

Un altro aspetto da considerare nell’ambito della comunicazione è l’importanza di raccontare al cliente quello che si ha intenzione di fare nella sua proprietà, fino al rilasciare una certificazione finale. In fin dei conti, se si ha un piano di intervento su misura del cliente perché non condividerlo e metterlo a sua disposizione?

Crocea: servizi di disinfestazione e sanificazione a Roma.
Forniamo un servizio continuo ai clienti per tenere sotto controllo l’attività dei parassiti

Innovazione continua, per un mercato esigente.

Attraverso un team certificato e specializzato nell’applicazione di metodologie di pest managment e di disinfezione degli ambienti, Crocea interviene con efficacia e innovazione tecnologica.

I prodotti chimici a seconda della loro composizione e della loro classificazione possono essere pericolosi per la salute, anche di più rispetto a un parassita. Per questo nei nostri interventi garantiamo l’utilizzo di prodotti chimici privi di effetti cancerogeni. Per conoscere la norma europea EN 16636, che seguiamo per realizzare i servizi di disinfestazione e sanificazione clicca qui.

Siamo operativi e disponibili su tutto il territorio della città. Se hai voglia di conoscere più a fondo i nostri servizi, ti invitiamo a visitare le pagine: servizi di disinfestazione, servizi di sanificazione, servizi di cura delle piante oppure contattaci subito!

Logo e nome

Il logo di Crocea è formato da uno scudo giallo colore croceo, il quale simboleggia un’arma di difesa. In Crocea vogliamo che il nostro cliente si senta protetto, e che grazie a noi la sua vita migliori. Crocea è però soprattutto il nome di una farfalla gialla tipica dei prati fioriti del nostro bel paese. Scegliendo questo nome abbiamo voluto affermare sin dal principio tutto il rispetto e la passione che abbiamo per la natura. Quindi l’etica che guida il nostro operato.

Il nostro impegno per l’ambiente

Le ditte di disinfestazione oggi lavorano diversamente rispetto a quelle che esistevano alcuni anni fa. Si utilizzano adesso metodologie di intervento e di gestione dei parassiti che prevedono una valutazione attenta dei possibili rischi per la salute. Sia quelli di tipo biologico di cui i parassiti sono responsabili, sia quelli di tipo chimico causati dall’uso improprio delle sostanze.

Come tecnici formatisi per la disinfestazione abbiamo l’obbligo di rispettare l’ambiente seguendo i disciplinari forniti dalle case farmaceutiche e le ordinanze dei Comuni nei quali operiamo. Avvalendoci di prodotti sicuri, biodegradabili, e quando possibile di metodologie di lotta biologica. Questi prodotti sono studiati per poter essere utilizzati negli asili, come negli ambienti dove vi sono animali domestici.

Per Crocea disinfestare non significa combattere la natura, ma comprenderne i meccanismi al fine di gestire e controllare i parassiti che possono arrecare danno. Come anche meglio lasciano intendere le traduzioni in lingua inglese pest control e pest management.

Visite guidate per conoscere gli insetti in natura

Come ditta di disinfestazione Crocea sente il dovere di affermare che gli insetti non sono sempre nostri nemici. Nel rispetto dell’ambiente e in favore della biodiversità organizziamo visite guidate a carattere entomologico nei parchi di Roma. Questo al fine di raccontare qualcosa di più sulla vita degli insetti e di altri artropodi nei loro ambienti naturali, soprattutto sotto il profilo del loro rapporto con le piante e della loro utilità per l’ecosistema.

Tutte le visite guidate sono condotte in collaborazione con l’Associazione Culturale Roma Fuit.

Condividi con: